MISSION: valori, strumenti ed azioni per l’ integrAzione sociale

Scopo della Cooperativa Sociale Ethica è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana, all’integrazione sociale dei cittadini e dei migrantipromuovere l’impegno sociale e civile a favore della pace, dello sviluppo umano sostenibile e del rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per tutti e di agire contro ogni forma di discriminazione” (art.5 Statuto)

Ethica – è una cooperativa sociale impegnata nella protezione delle vittime dei conflitti e delle crisi internazionali e pone a proprio obiettivo la tutela ed il sostegno a rifugiati e sfollati, vittime di abusi dei diritti umani, migranti, individui e comunità deboli e vulnerabili ponendo al centro della propria azione le persone, i loro bisogni e i loro diritti.

Ethica realizza progetti e servizi rivolti a persone in difficoltà nonché finalizzati a prevenire forme di disagio. Intende realizzare interventi rivolti agli effettivi bisogni delle persone, che contribuiscano allo sviluppo della cultura e delle politiche sociali.

VISION: BISOGNI, DIRITTI, CITTADINANZA e PRODUZIONE DI CULTURA

un’azione etica costruita sulla competenza come  fattore fondante dell’agire per una trasformAzione della collettività.

People Development Si vuole dare priorità alla ricerca della qualità delle proprie prestazioni, attraverso la formazione, la verifica, lo sviluppo e la continua ridefinizione dei modelli d’intervento, individuando modalità di lavoro che tendano a garantire, il più possibile, l’effettivo perseguimento degli obiettivi che in modo dinamico sono stabiliti.

Policy Making La cooperativa esprime l’idea che costituirsi e l’essere una cooperativa sociale non profit evidenzia in sé una precisa scelta sociale e culturale.

La cooperativa intende produrre cultura sociale, nel senso di costruire collettivamente, attraverso la discussione ed il confronto una riflessione sui fenomeni sociali e sulle forme del disagio, allo scopo di ridefinire continuamente le proprie pratiche di lavoro e di agire contestualmente per la promozione di politiche sociali.

Networking Il processo di riflessione e di ridefinizione si collega direttamente con il continuo dialogo e confronto con le istituzioni, le associazioni del privato sociale, la società civile, i cittadini, quale elemento essenziale perché il lavoro sociale divenga  “lavoro di tutti”.

Nelle azioni di rete, nella costruzione di partnership operative, nel rapporto con le organizzazioni sociali la cooperativa attua azioni volte a diffondere nei territori la cultura della prevenzione sociale, della difesa, della promozione del benessere e dell’integrazione sociale.