Corso di Formazione sull’Imprenditorialità per Rifugiati

Corso di Formazione sull’Imprenditorialità per Rifugiati

WORK IN PROGRESS
FORMAZIONE PER L’IMPRENDITORIALITA’ DEI RIFUGIATI


Obiettivo generale

Promuovere l’integrazione socio-economica dei beneficiari di protezione internazionale e speciale attraverso la strutturazione di un corso di formazione per lo start-up di attività imprenditoriali autonome; le migliori proposte beneficeranno di un contributo per l’avvio o l’espansione dell’attività.

Obiettivi specifici:

1. Stimolare e favorire presso i giovani rifugiati l’accrescimento delle attitudini e delle competenze manageriali del lavoro imprenditoriale;

2. sostenere i rifugiati già titolari di impresa, con competenze amministrative, giuridiche, fiscali ed economiche per la corretta implementazione dell’attività nel rispetto della normativa esistente.

Destinatari

25 beneficiari di protezione internazionale o speciale saranno selezionati tra le domande pervenute, e parteciperanno alla formazione ed al tutoraggio per l’awio/espansione di un’impresa. Alle migliori 3 proposte d’impresa, al termine della formazione, sarà erogato un contributo per l’acquisto di attrezzature e materiali inerenti l’attività imprenditoriale.


Luogo di Svolgimento

La formazione avrà luogo a Cassino, in provincia di Frosinone; la durata del corso prevede un totale di 120 ore di formazione, (svolte nelle giornate di venerdì e sabato, a partire dal mese di gennaio 2023) più un servizio di assistenza individualizzata per altri 3 mesi. La frequenza sarà obbligatoria per almeno il 75% delle ore di didattica. Per chi ha difficoltà nel raggiungere la sede della formazione, il pernottamento ed il vitto saranno a carico del progetto.


Il Corso
La formazione intende sviluppare i seguenti obiettivi:

  • Fornire le necessarie competenze di base (gestionali, amministrative, organizzative e fiscali) per la gestione di un’attività autonoma;
  • Valorizzare le potenzialità dei partecipanti e renderli consapevoli dei rischi inerenti la creazione e la gestione di imprese, per saper affrontare in maniera adeguata gli ostacoli lavorativi.
  • fornire conoscenze sul mercato italiano, gli adempimenti amministrativi ed economico-finanziari per la corretta conduzione della propria attività;
  • affiancare i partecipanti nella redazione del Business Plan della propria attività.

Contributo per l’Avvio di un’Attività

Al termine della formazione, le tre migliori proposte d’impresa, in relazione al business plan presentato, alla fattibilità e alla cantierabilità dell’iniziativa, riceveranno un contributo economico di 5.000 euro, vincolato all’acquisto di attrezzature e materiali inerenti l’attività, la rilevazione di attività pre-esistenti, l’espansione di un’attività precedente.


Presentazione delle Domande
Le domande di iscrizione, con lettera motivazionale e i relativi allegati (curriculum, documento di identità, codice fiscale, permesso di soggiorno, eventuali certificazioni linguistiche) dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Dicembre 2022 all’indirizzo mail: ethicainprogress@gmail.com. Le persone selezionate saranno contattate per un colloquio di valutazione della lingua italiana.

I commenti sono chiusi.